Ajde Zora

Ajde Zora nasce nel 2012 dall’incontro di cinque musicisti con la cantante serba Milica Polignano. Dall’intento iniziale di proporre il frenetico repertorio balcanico prende presto forma la vera essenza del progetto che allarga i confini e si arricchisce della tradizione musicale gitana dell’Est Europa. 

Il gruppo forte delle disparate origini musicali dei suoi membro riesce nell’obiettivo di trasmettere a un pubblico sempre più ampi, l’energia e la passionalità della musica rom contaminandola con sonorità moderne e consolidando nel corso degli anni uno spettacolo dinamico e coinvolgente. 

Dal 2013 la band è impegnata in una costante e ricca attività concertistica in tuta Italia e  occasionalmente all’estero (Belgio, Svizzera, Slovenia, Croazia). 

Ha così perfezionato uno spettacolo dal forte impatto scenico e musicale. 

Nel corso degli ultimi anni Ade Zora ha presentato la sua musica in occasione di importanti  festival musicali (Sherhood Festival di Padova, main stage -2015 e 2018; Suoni di Marca a  Treviso in apertura alla Bandabardò -2017) e partecipato a svariati festival dedicati alla  World Music e alle tradizioni musicali del mondo (Adriatico Mediterraneo ad Ancona – 2013o Gitannekesfoor in Belgio – 2014o SUQ di Genova – 2017o Folkest a Udine – 2019o arcipelaghi  Sonori a Modena – 2019) 

Oltre ai palchi sopracitato la poliedricità dei musicisti e la versatilità dell’approccio musicale  ha portato lo spettacolo in importanti live club del nord/centro Italia (Flog a Firenze Blue Note a Milano Deposito Giordani a Pordenone)o in storiche rassegne di street art (Fast i Verolani, Mercania, Santa Sofia Festival TolfArte) e in diversi jazz club del nord Italia. 

Numerose le collaborazioni live, tra cui sono da menzionare quelle con Erkan Veliov, trombettista della Kocani Orkestar e Robindro Nikolic, clarinettista dei Barcellona Gipsy  Klezmer Orchestra.

 

Ajde Zora

Milica Polignano voce
Giorgio Marinaro basso
Giulio Gavardi chitarra e sax
Micol Tosatti  violino
Francesco Mattarello fisarmonica
Francesco Prearo batteria