Carlo Carcano

Carlo Carcano musicalizador

Nato a Como nel 1970, ha studiato ingegneria informatica all’Università di Padova e composizione al conservatorio Cesare Pollini di Padova ove si è diplomato. Diploma di alto perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Momenti importanti della sua formazione musicale sono stati gli incontri e le lezioni con Gérard Grisey, Brian Ferneyhough e Salvatore Sciarrino. Ha studiato musica elettronica all’IRCAM, al Centro Temporeale e a Padova con Nicola Bernardini.

Sue musiche sono state commissionate ed eseguite in diversi paesi, in occasioni come Musik-biennale Berlin, Festival Aix-en-Provence, Festival Archipel Geneve, De Eijsbreker Amsterdam, Voix Nouvelles Paris, PrimaVerona, Gaudeamus Music Week Amsterdam, Siren Musikdagar Göteborg, Bàrtok Festival, Jornadas de Musica Electroacustica Montevideo, Array Music Toronto, Wetterfest Wien, NovecentoMusica Milano, Metafonie-La Scala.
Coltiva esperienze come performer di teatro musicale.
Collabora come sound designer con la compagnia teatrale Effetto Larsen.

Tiene seminari di musicalità per danzatori di tango ed è dj e danzatore di tango argentino, regolarmente invitato come dj in numerosi festival ed eventi nazionali e internazionali.
Dopo una gavetta come batterista, chitarrista e cantante in vari gruppi, oggi lavoro come compositore, produttore artistico, arrangiatore e direttore d’orchestra. Tra le collaborazioni e realizzazioni: Bluvertigo, Morgan, Cristina Donà, Marco Mengoni, Irene Ghiotto, Umberto Maria Giardini, Piccola Bottega Baltazar, Circo Abusivo, Fabio Cinti, Santa Margaret, Baustelle, Giorgio Gobbo, The Zen Circus. Ho diretto l’orchestra della RAI al Festival di Sanremo in varie occasioni, e l’Ensemble Symphony Orchestra nella tournée Con Certo Morgan. Vocal coach a fianco di Morgan nella terza edizione del talent show televisivo X Factor.

Coach di trasformazione, certificato da Being At Full Potential e formato da International Coach Academy.
Ha tenuto numerosi seminari ispirazionali su creatività, ascolto e co-creazione.